Solo l’amore crea – Concerto di Natale con la band Ammerare e il coro Su Nugoresu

Spettacoli Alghero Dicembre 2021: Solo l’amore crea | concerto di Natale con la band Ammerare e il coro Su Nugoresu

Data / Ora
Date(s) - 19 Dicembre 2021
20:30

Luogo
Teatro Civico di Alghero

Categorie


Il concerto è l’incontro tra la musica leggera pop degli Ammerare con le bellissime armonie vocali del canto a Tenore di un’eccellenza corale della Sardegna con brani della tradizione.

 

Il gruppo Ammerare (dal barbaricino “aggiungere”) nasce a Nuoro nel 2015 da un progetto ideato dal musicista e compositore Daniele Barbato Boe, che riunisce sette musicisti provenienti da esperienze maturate in diverse formazioni. La band, dopo aver pubblicato nel 2020 il primo lavoro discografico dal titolo “20venti “, si afferma in Sardegna e nella penisola grazie ad una serie di concerti che li porta, nel 2021 a partecipare e vincere le selezioni sarde di Sanremo Rock arrivando alle finali nazionali al Teatro Ariston.

Gli Ammerare, al secolo Giuseppe Mele (voce), Daniele Barbato Boe (pianoforte), Dario Fenu (tastiere), Gianpaolo Ara (basso), Nino Demurtas e Aldo Turini (chitarre) e Nicola Corrias (batteria),   hanno alle spalle esperienze diverse frutto della militanza con formazioni musicali di spicco in ambito regionale, nazionale e anche internazionale con progetti propri o in qualità di turnisti. Un background ricco che conferisce alla for,azione una dirompente forza espressiva!

Nel concerto “Solo l’amore crea”, Ammerare uniscono le sonorità del pop con le meravigliose voci dei cantori dell’Accademia di tradizioni popolari Su Nugoresu, vero e proprio punto di riferimento  per la coralità nell’Isola e non solo.

 

Il Coro Su Nugoresu è composto da sole voci maschili e ha all’attivo un repertorio di otre 160 brani costituito dalle più antiche melodie popolari, giunte a noi per lo più per tradizione orale, nonché da elaborazioni per coro della forma di canto “a Tenore” e inoltre da nuove composizioni d’ autore e di ispirazione popolare. Fondato e diretto dal compianto maestro e compositore di fama internazionale Tonino Puddu, e ora sotto la guida del M° Michele Turnu, il gruppo ha partecipato a importanti manifestazioni di cultura popolare in tutta Italia, e ha rappresentato la nostra nazione nei festival internazionali in Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Tunisia, Brasile, collaborando con la Regione Sardegna per la rappresentanza dell’isola in occasione di manifestazioni in campo nazionale ed internazionale.

Prezzo del Biglietto: € 10,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.